L’I.C. “Marconi”, diretto dall’ing.Antonino Macula”, è stato pioniere nella fase sperimentale del progetto pilota “Pinguino” finalizzato alla prevenzione del piede piatto. Nelle giornate di giovedì 23 novembre e giovedì 30 novembre 70 bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria hanno effettuato uno screening gratuito, su adesione volontaria delle famiglie, per la valutazione dell’appoggio del piede. L’esame diagnostico, effettuato dal tecnico ortopedico specializzato Sebastiano De Stefano e dai suoi collaboratori, è stato eseguito dall’Ortopedia De Stefano, azienda calabrese leader nella distribuzione e realizzazione di presidi e ausili ortopedici.
E’ stata effettuata un’indagine di I livello, che non prevede il coinvolgimento diretto del medico specialista. Un approfondimento diagnostico, a carico delle famiglie, è stato consigliato e raccomandato solo in presenza di situazioni particolari.
Lo screening è stato effettuato con l’ausilio del plantoscopio, apparecchio diagnostico che evidenzia le zone di appoggio posturale del paziente mediante l’utilizzo di luci. L’esame, che permette di valutare l’impronta plantare grazie alla distribuzione dell’appoggio sui due piedi, viene effettuato in posizione statica. E’ stato chiesto ai piccoli pazienti di rimanere fermi in posizione eretta e a piedi nudi al centro della pedana per pochi secondi, il tempo necessario perché il sistema analizzasse la distribuzione pressoria, la superficie di contatto e le oscillazioni del centro di pressione. Le informazioni acquisite hanno permesso di valutare accuratamente le caratteristiche dell’appoggio al suolo e le variazioni dell’equilibrio in posizione statica.
Grazie alle immagini ad alta definizione trasmesse dalla strumentazione è stato possibile evidenziare le zone di maggiore o minore carico.
L’esame ha permesso di valutare anche l’eventuale presenza di dismorfismi e paramorfismi, cioè alterazioni della forma del piede in età pediatrica.
L’educazione alla salute rappresenta un tassello importante dell’offerta formativa del nostro istituto. La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti, è il luogo primario della prevenzione. E’ al suo interno che i primi acquisiscono e i secondi affinano gli strumenti e le competenze utili alla all’acquisizione di comportamenti e stili di vita orientati al benessere.
L’attività stata programmata e coordinata dai referenti alla salute, insegnante Fabio Catina e professoressa Lucia Di Fazio, e dal collaboratore del dirigente, insegnante Simona Simonella. La prevenzione è importante: una diagnosi precoce permette di intervenire in modo rapido e tempestivo evitando complicanze. I bambini trascorrono a scuola gran parte del loro tempo e, contestualmente, gli anni della scuola primaria sono quelli in cui possono instaurarsi comportamenti, abitudini e stili di vita che possono avere ripercussioni e incidere sulla propria salute. La nostra scuola promuove il benessere e la salute incentivando negli alunni atteggiamenti di consapevolezza e prevenzione sui temi della salute e del benessere psichico-fisico.
0