PROGETTO LETTURA: “Diventare grandi con i libri”

La classe 1B della scuola secondaria di primo grado incontra gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria.

Antonino Macula

Diventare grandi con i libri

Leggere è importante e prezioso.

La nostra società ci impone ritmi molto serrati; ci costringe a correre, ad andare di fretta. La lettura diventa un’occasione per  prenderci una pausa, per fermare il tempo e viaggiare dentro noi stessi. La lettura ci regala tantissime emozioni. Animate da questo desiderio, la professoressa Lucia Di Fazio, docente di lettere dell’istituto e l’esperta esterna, dottoressa Eleonora Mangano hanno pensato di trasformare la tradizionale lezione di italiano in una stimolante e coinvolgente esperienza di condivisione, socializzazione e confronto. Mercoledì, 22 novembre, gli alunni della classe 1° B della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “Marconi” di Sant’Agata Militello diventeranno narratori per gli alunni delle classi 2° A e 2° B della scuola primaria, raccontando loro, in italiano e in inglese, la storia di “Pezzettino”, tratta dall’albo illustrato di Leo Lionni. A rendere vivace e dinamico l’incontro non sarà solo la lettura, ma anche la musica, con l’esecuzione di una canzone in francese, e la presenza di tavole illustrate, realizzate dagli alunni stessi. L’incontro è il momento conclusivo di un percorso progettuale diventato realtà grazie alla passione, l’entusiasmo, i consigli e la preziosa guida dell’esperta esperta, dottoressa Eleonora Mangano, che ha fatto scoprire ai piccoli narratori l’arte dello storytelling e li ha guidati nella realizzazione dello storyboard.   L’attività è stata sostenuta dal dirigente dell’Istituto, ing. Antonino Macula ed è stata realizzata in collaborazione con  le docenti di lingua inglese e francese, professoresse Maria Teresa Serafino e Maria Vera Paladina, il professore Gianluca Tortoreti e l’insegnante Fabio Catina.